Il dibattito su pro e contro, vantaggi e svantaggi legati all’aprire una partita IVA, oggi è più vivo che mai. La principale barriera è riconducibile, in genere, ai costi onerosi da sostenere e alla notevole mole di imposte da pagare che, specialmente per un’attività in fase di avvio, possono spaventare e generare numerosi dubbi.
Scopri subito quanto potresti risparmiare compilando questo velocissimo form!
Ma non tutti sanno che alcuni costi, detti oneri deducibili, possono essere esclusi, in parte o totalmente, dal reddito imponibile. Innanzitutto, questa operazione è da effettuare prima del calcolo delle imposte, in modo da applicare, ove possibile, un’aliquota inferiore.
Esiste poi un altro genere di costi che si possono portare in detrazione. È questo, ad esempio, il caso dell’imposta sul valore aggiunto, meglio nota come IVA.
Accanto all’attenzione per le tematiche di carattere fiscale esistono, poi, alcune buone pratiche e semplici consigli da seguire per garantirsi vantaggi economici. Eccone 5 che ti aiuteranno sicuramente a risparmiare soldi a fine anno:
- Buoni pasto: contrariamente a quanto si pensi, i buoni pasto non sono riservati esclusivamente a grandi aziende o piccole imprese con dipendenti. Anche i liberi professionisti e i lavoratori autonomi, se titolari di una partita IVA, possono usufruire di buoni pasto, un servizio che offre notevoli vantaggi non solo da un punto di vista meramente pratico, in quanto spendibili ormai in moltissimi esercizi commerciali come bar, ristoranti, agriturismi, gastronomie e supermercati: acquistando dei buoni pasto, infatti, oltre a rendere più agevole la tua pausa pranzo, potrai dedurre le tue spese alimentari al 75% e detrarre il 10% sull’IVA.
Insomma, se a fine anno è possibile recuperare parte delle spese sostenute per le proprie pause pranzo… perché non approfittarne? Scopri come.
- Affitti: quando si avvia un’attività nuova, si sa, lo spazio di lavoro è il mondo intero. C’è chi inizia a mandare le prime mail dal divano del proprio salotto o dalla scrivania di un co-working, chi fa i primi business plan seduto sulla panchina di un parco… e chi raduna un paio di amici in un piccolo garage a Palo Alto e in qualche anno costruisce un impero. Probabilmente sarà stato così anche per te, fino al giorno in cui hai realizzato che la tua attività aveva bisogno di uno spazio tutto suo. Ebbene, sappi che optando per una stanza in uno spazio in condivisione, il canone di locazione è deducibile al 100%; se invece preferisci affittare un intero immobile per uso promiscuo, ovvero da adibire sia a casa che a studio, la deduzione scende al 50%;
- Auto: se la tua attività è meno stanziale, e hai bisogno di spostarti spesso e viaggiare molto per lavoro, senza dubbio dovresti considerare di prendere un’automobile ad uso aziendale. Quello che forse non sapevi è che acquistando un modello di auto con un massimo di 8 posti, potrai godere del 40% di detrazioni IVA;
- Dispositivi: e se il tuo vecchio PC ormai non riesce a starti più dietro ed è giunto il momento di dotarsi di strumenti più aggiornati… niente paura: anche questa spesa può essere in parte assorbita, perché per l’acquisto di computer fissi, portatili, tablet e in generale di dispositivi elettronici da destinare all’attività d’impresa, l’IVA è interamente detraibile. A fine anno, quindi, sarà possibile recuperare fino al 100% dell’importo.
- Telefoni: per comunicare con clienti e fornitori, il vantaggio di utilizzare un telefono aziendale non riguarda soltanto le particolari tariffe dedicate al mondo business dai diversi operatori telefonici: è possibile, infatti, risparmiare anche sull’acquisto, affitto, locazione leasing di telefonia mobile, la cui deducibilità arriva fino all’80%, mentre per i telefoni fissi la deducibilità arriva sino al 100%;
P.S. Ricordati che per le deduzioni e detrazioni fiscali devi conservare tutte le fatture e ricevute relative agli acquisti effettuati!
E ora non resta che iniziare a mettere in pratica questi semplici consigli e prestare attenzione a tutti i vantaggi a cui ogni possessore di partita IVA può accedere. La differenza, a fine anno, si farà sentire! Inizia da subito a calcolare il tuo risparmio.
Clicca qui e scoprilo subito gratuitamente!